domenica 10 aprile 2011

Malta (3)

Quello dei Cavalieri di Malta è un ordine religioso cavalleresco che risale ai tempi delle Crociate, il cui scopo era quello di proteggere i pellegrini che si recavano in Terrasanta. La loro dimora, ancor oggi, è lo splendido   Palazzo del Grande Maestro che si trova nella capitale Valletta.

Immagine 117Inizialmente questi monaci combattenti erano conosciuti come "Cavalieri dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme", poi da Gerusalemme, sconfitti nel 1291, essi dovettero riparare nell'isola di Cipro e presero il nome di "Cavalieri di Cipro".
Da Cipro i Cavalieri conquistarono e si insediarono a Rodi, cambiando il proprio nome in "Cavalieri di Rodi". Ma l'avanzata dei soldati di Solimano il Magnifico li cacciarono anche da qui, e i Cavalieri fuggirono insediandosi a Malta. Dove - indovinate un po'? - presero nel 1530 il nome di "Cavalieri di Malta".

Immagine 115Questi eroici combattenti resistettero al sanguinoso assedio dell'isola di Malta, che iniziò nel 1565 e si protrasse per mesi e mesi. I difensori dell'isola erano solo seimila (di cui 550 cavalieri), mentre i soldati dell'Impero Ottomano erano ben 48.000. Ma il loro comandante Solimano alla fine fu sconfitto: gli eroici cavalieri di Malta salvarono l'Europa dalla minaccia ottomana.


Immagine 135Pur non essendo esattamente degli spilungoni...

Nessun commento:

Posta un commento