mercoledì 20 aprile 2011

Uno strappo alla regola...

...niente foto mie, in questo post.

Visto che è quasi Pasqua ne approfitto per fare gli auguri... in primis a chi ieri mi ha regalato un bel coniglietto di cioccolato

coniglietto pasqualeCredo che anche il mio, prima o poi, soffrirà di tutti questi sintomi.
Per il momento, ascoltiamo la disperazione di quest'altro coniglietto di cioccolato, che si sente...

easter bunny funny chocolate greeting card... "vuoto dentro".

domenica 17 aprile 2011

Z per (Z)vendetta

La "Z" può essere una lettera a volte problematica.
Tutte le volte che, giocando a Scrabble, ne hai bisogno... beh, te la puoi scordare. Ma le "Z" sono in agguato: quando meno te l'aspetti, te ne trovi in mano quattro tutte insieme.
Chi ha composto la scritta qui sotto doveva aver finito le "Z" in dotazione nel pacchetto di lettere adesive...

Immag0137...ma ha risolto elegantemente il problema.

Immag0137aL'ignoto autore del cartello qui sopra invece aveva una "Z" in più, così ha optato per una elegante "area cortiliZZia" (in compenso, "gentilmete" ci conferma che le "N" erano purtroppo esaurite).

E io? Compro una vocale.

venerdì 15 aprile 2011

Malta (4) - Marsaxlokk

Marsaxlokk è uno dei villaggi di pescatori più tipici e famosi di Malta. Il porticciolo è costellato di luzzu, le tradizionali imbarcazioni utilizzate per la pesca.

Immagine 195I luzzu sono coloratissimi, dipinti con tinte sgargianti a prova di nebbia e hanno una particolarità: sulla prua è dipinto un occhio. Si tratta dell'occhio di Osiride, che sin dai tempi dei Fenici si ritiene porti fortuna ai naviganti.

Immagine 175Siamo capitate nel bel mezzo del mercato settimanale del pesce, e il porto di Marsaxlokk è pieno di bancarelle che vendono ogni ben di Dio.

Immagine 184Forse i Nas avrebbero qualcosa da dire, ma l'atmosfera è decisamente affascinante...

Immagine 180...altro che pesce del supermercato!

domenica 10 aprile 2011

Malta (3)

Quello dei Cavalieri di Malta è un ordine religioso cavalleresco che risale ai tempi delle Crociate, il cui scopo era quello di proteggere i pellegrini che si recavano in Terrasanta. La loro dimora, ancor oggi, è lo splendido   Palazzo del Grande Maestro che si trova nella capitale Valletta.

Immagine 117Inizialmente questi monaci combattenti erano conosciuti come "Cavalieri dell'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme", poi da Gerusalemme, sconfitti nel 1291, essi dovettero riparare nell'isola di Cipro e presero il nome di "Cavalieri di Cipro".
Da Cipro i Cavalieri conquistarono e si insediarono a Rodi, cambiando il proprio nome in "Cavalieri di Rodi". Ma l'avanzata dei soldati di Solimano il Magnifico li cacciarono anche da qui, e i Cavalieri fuggirono insediandosi a Malta. Dove - indovinate un po'? - presero nel 1530 il nome di "Cavalieri di Malta".

Immagine 115Questi eroici combattenti resistettero al sanguinoso assedio dell'isola di Malta, che iniziò nel 1565 e si protrasse per mesi e mesi. I difensori dell'isola erano solo seimila (di cui 550 cavalieri), mentre i soldati dell'Impero Ottomano erano ben 48.000. Ma il loro comandante Solimano alla fine fu sconfitto: gli eroici cavalieri di Malta salvarono l'Europa dalla minaccia ottomana.


Immagine 135Pur non essendo esattamente degli spilungoni...