Nella piccola isola di Praslin si trova il più piccolo patrimonio UNESCO del mondo: la Vallée de Mai, foresta che si estende per appena 0,81 kmq.
La ricchezza di specie animali e vegetali di questa riserva protetta è inversamente proporzionale alle sue dimensioni: solo qui e in pochi altri luoghi delle Seychelles crescono i Coco de Mer (Lodoicea maldivica), palme endemiche che vantano il primato dei più grandi semi del regno vegetale - sino a 22 kg di peso!
Ma questi semi si fanno notare anche per un altro motivo: la loro forma che richiama inequivocabilmente le parti basse di una donna (sia davanti che dietro!). La sensualità dei Coco de Mer tempo addietro scatenò le fantasie dei marinai e degli abitanti di isole lontane che trovavano i semi arenati sulle spiagge, dal momento che nessuno sapeva da dove arrivassero.
Come se non bastasse, ad aggiungere equivocità al tutto è l'aspetto decisamente fallico del fiore maschile
Ma il Coco de Mer non è solo una pianta "osé", nonché un diletto per i turisti. L'interno dei frutti è commestibile (anche se oggi le leggi ne vietano il consumo) e le sue foglie sono talmente spesse e coriacee da essere state utilizzate per lungo tempo per la costruzione dei tetti delle case.
Terminata la parte didattica, passeggiando tra un Coco de Mer e l'altro, alla Vallée de Mai abbiamo un piccolo assaggio della biodiversità delle Seychelles: dalle onnipresenti lucertole
...ai coloratissimi gechi verdi, che avrei voluto infilarmi nello zaino e portarmi a casa...
...ma anche i chiassosi e arruffati Bulbul...
...e una specie endemica di gechi giganti marroni
Nella foresta s'incontrano anche licheni, funghi e specie vegetali di ogni genere...
...e anche altra roba fallica (ma è proprio un vizio, allora!)
Insomma, la Vallée de Mai è un must per chi viaggia fin qui - alle Seychelles non ci sono solo spiagge!
Nessun commento:
Posta un commento