Dove si trova la montagna più alta di tutta la Spagna? Semplice, circondata dall'Oceano Atlantico e al largo delle coste dell'Africa...
Il Pico del Teide è alto 3718 metri ed è un vulcano attivo immerso in un paesaggio lunare fatto di rocce, sabbia e detriti. Ai suoi piedi Las Cañadas, un enorme cratere in cui si ammassano l'una sull'altra le tracce delle tante attività eruttive del vulcano da parecchi secoli a questa parte.
Lungo uno dei fianchi del Teide si può osservare il cratere del Pico Viejo, formato da una bocca secondaria del vulcano la cui ultima eruzione risale a circa due secoli fa.
Un mare di nuvole avvolge la parte sommitale di Tenerife...
Ai piedi del cono perfetto del Teide, nell'enorme distesa di Las Cañadas, si trovano delle formazioni rocciose bizzarre e affascinanti. Le più famose sono le Roques de Garcia, che emergono dal terreno pianeggiante per decine e decine di metri di altezza
La più celebre è la cosiddetta Roque Cinchado, una specie di fungo di roccia che pare quasi un miracolo vedere in piedi, nonostante l'erosione progressiva della sua base.
Il Teide sullo sfondo permette a chiunque di portarsi a casa uno scatto "da cartolina".
Nessun commento:
Posta un commento