"L’Ulster, in irlandese Ulaidh, è una provincia dell'Irlanda, geograficamente collocata alla sua estremità nordorientale. Il toponimo “Ulster” è sovente, ancorché impropriamente, usato come sinonimo di “Irlanda del Nord”. Wikipedia"
Ringraziando Wikipedia per la precisazione, in zona Cesarini ecco le foto del mio ultimo viaggio nel nord Irlanda - da non confondersi con l'Irlanda del nord, per l'appunto.
Si parte da Enniskillen, cittadina situata sulle rive del grande Louch Erne, che in epoca medievale attirò religiosi ed eremiti da ogni dove grazie alla bellezza e alla suggestività delle sue sponde. Questo ad esempio è il complesso di Devenish Island, raggiungibile via traghetto, che ammiriamo solo da lontano (perché... non troviamo il traghetto).
L'importanza religiosa del luogo ebbe le sue basi ben prima del cristianesimo, come testimoniano le pietre scolpite del remoto cimiterino di Caldragh a Boa Island.
In primo piano una figura umana stilizzata, detta Lustyman o uomo di Lusty More (rinvenuto sulla vicina isoletta omonima); sullo sfondo la statua di Janus, con un volto su entrambi i lati, così chiamata perché ricorda il dio bifronte Giano venerato dai Romani. Le statue raffiguranti divinità celtiche sono vecchie di almeno 1500 anni (qualcuno dice risalgano all'età del Ferro) e intorno a esse ruotano molte leggende e congetture.
Ben più antico è il circolo di pietre di Drumskinny, costruito 4000 anni fa e, anche se di ridotte dimensioni, molto affascinante con le sue pietre consumate dai secoli e dalle intemperie.
Proseguendo verso nord-ovest si raggiunge una collina che si staglia sulla pianura circostante e ospita alla sua sommità il forte preistorico di Grianan of Aileach. Oltre che per il nome impronunciabile, il luogo colpisce per la sua bellezza un po' selvaggia...
...e per l'ottimo stato di conservazione della struttura (anche se poi si scoprirà che c'è un trucco, perché ci hanno messo mano nell'Ottocento).
Dalla sommità del Grianan of Aileach si può ammirare la campagna nordirlandese in tutta la sua bellezza, nonostante i cieli cupi
E poi via verso Malin Head, la punta più a nord dell'Irlanda!
Nessun commento:
Posta un commento