Azzorre, isola Terceira. Il nome significa "terza" dal momento che, secondo la storia (o la leggenda, visto che le testimonianze scritte sono poche) fu questa la terza isola dell'arcipelago che i navigatori portoghesi avvistarono, nei primi decenni del 1400.
La capitale di quest'isola si chiama Angra Do Heroismo. I colori di case e strade sono veramente graziosi, e conferiscono alle vie un senso di decoro e di amore per la propria città. Come, del resto accade in tutti i luoghi delle Azzorre, dalle grandi città fino al più minuscolo paesino.
Il senso civico e l'amore per i colori rende le strade vive, e piacevoli da vivere. Qualcosa che dovremmo imparare anche noi, seppelliti da palazzoni grigio cemento ed edifici color topo.
Oddio, alle volte forse calcano un po' troppo la mano ai colori. Questa è la Sé, cattedrale della città... vi sognereste mai una chiesa dipinta in questo modo in Italia? Eppure, anche se le tinte sono sgargianti, è così in sintonia con l'ambiente circostante che non stona affatto.
E c'è di più: sono entrata in un negozio per acquistare delle cartoline e, in esposizione, c'erano diverse immagini della cattedrale. E di almeno tre colori diversi: azzurro, ma anche verde pisello e pervinca. Agli abitanti della città evidentemente piace cambiar colore alla propria cattedrale ogni qualche anno!
Di fronte alla Sé si trova il porto della città, dove ho incontrato questo stupendo "vecchio e il mare".
Il nome della città nasconde un fatto storico davvero incredibile: alla città di Angra è stato infatti concesso l'appellativo "do Heroismo" (dell'eroismo) perché durante la guerra contro gli spagnoli nel XVI secolo gli abitanti della città, sotto assedio dei nemici, resistettero con le unghie e coi denti respingendo i loro assalti.
Ma il momento decisivo della battaglia, che portò alla vittoria finale, avvenne quando gli abitanti della città decisero di liberare per il saliscendi di strade mandrie di tori infuriati: i nemici furono calpestati e cacciati, e l'eroica resistenza dei terceriani venne ripagata con il riconoscimento di "do Heriosmo".
Ecco la città vista dal monte Brazil, che domina la baia di Angra.
Nessun commento:
Posta un commento