mercoledì 8 luglio 2015

Inghilterra (2) - Glastonbury

Da piccola sono sempre rimasta stregata da Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, personaggi realmente esistiti - anche se in forma molto meno romanzata rispetto a quella a cui siamo abituati! 

Sembra che il leggendario sovrano di Avalon fosse stato seppellito proprio qui, nell'Abbazia di Glastonbury, dove nel Medioevo venne scoperta una tomba che recava il suo nome ("Hic jacet sepultus inclitus rex Arthurus in insula Avalonia"). Al suo interno due scheletri, quello di Artù e della regina Ginevra, si suppone. Il luogo in cui la tomba si trovava è marcato da un cartello:


E la tomba originale che fine ha fatto? 
Beh un simpaticone di nome Enrico VIII nel 1536 diede il via alla distruzione di monasteri, chiese, cattedrali e reliquie in possesso della Chiesa visto che il Papa non gli aveva concesso di mettere da parte Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena. Altro che legge sul divorzio veloce...

Per vendetta (e per accaparrarsi i beni della Chiesa) Enrico VIII diede il via alla cosiddetta "Dissoluzione dei Monasteri" e questo è il risultato:


Una delle cattedrali più spettacolari di tutta l'Inghilterra ridotta in macerie...



E bravo il nostro Enrico :(

Nessun commento:

Posta un commento