venerdì 23 aprile 2010

Junk food (1)

Una cosa che mi ha sempre fatto sbudellare dal ridere è fotografare le abitudini alimentari straniere. Senza temere di essere troppo campanilista, non c'è nessun altro posto come l'Italia!!!
In particolare, nei paesi anglosassoni e nel nord Europa c'è la tragica ricerca del "made in Italy", che però purtroppo di italiano ha solo il nome.

La sconcertante (ed esilarante!) carrellata che segue è stata fotografata in un supermercato islandese, tutto nello spazio di uno scaffale...


DSCN0255 Ólafsvík
Cominciamo con questi "macaroni", venduti nella pratica confezione da 500 grammi. A parte il fatto che il formato della pasta è del tutto inqualificabile, vogliamo mettere il condimento con cime di rapa, ribes e ketchup?!

DSCN0259Proseguiamo con queste pastasciutte liofilizzate, marca "Toro", linea "Casa d'Italia", perché qualche volta anche la povera massaia islandese ha poco tempo per cucinare. Nel caso abbiate fretta, si consigliano quindi la Pasta Bolognese, con "tomatsaus og kjøtt" (ketchup e carne) oppure la famosissima Pasta di Napoli, formato inqualificabile (assomiglia alle patatine Rodeo) condito con salsa di pomodoro.

DSCN0260Queste le adoro. Pronte solo in otto minuti, le raffinate Pasta di Cremona e Pasta di Parma vi permetteranno di avere esperienze mangerecce al limite del trascendentale. La prima titillerà le vostre papille gustative con la sua gustosa "soppsaus" (salsa di funghi), mentre la seconda è condita con una squisita "ostesaus" (salsa di formaggio). Ah, sono proprio un'italiana ignorante, e io che pensavo che le specialità di Parma fossero culatello, parmigiano, prosciutto crudo e anolini.

DSCN0261Ma passiamo senza indugio alla cucina internazionale o, meglio, ad un interessante crossover. Che dire di queste lasagne alla messicana della Knorr? Un vero peccato che non siano commercializzate in Italia.

DSCN0262Ragazzi, fermi tutti: la Knorr commercializza questa pasta Napolitana! Potrebbe essere una pasta quasi normale (pomodoro e basilico). Credo che il Presidente della Repubblica la consumi abitualmente.

DSCN0263Attenzione, questa è una chicca. La rinomata marca "Freschetta" vi propone questa pizza surgelata, pronta in pochi minuti, ai 6 formaggi. Certo che lassù sono anni luce avanti... noi ne abbiamo solo quattro di formaggi! Resta da capire come faccia a rimanere "thin and crispy" (sottile e croccante).

DSCN0265
Il reparto surgelati offre anche queste pizze alla salsiccia, tre minuti di microonde e forse un paio d'ore per capire cosa ci sia dentro (e, soprattutto, che droghe abbia assunto chi ha inventato una forma simile).

DSCN0267Anche questa Pizza Speciale, cotta su pietra (!), non dev'essere male. Certo, è solo un po' sguarnita, preparata con gli elementi più semplici e genuini: 'pomodori maturati al sole' (della serra?), formaggio Edam, salame, 'champignons di Parigi', prosciutto cotto e salsiccia piccante. Del resto, basta sapersi accontentare.

DSCN0269Per fortuna che si può rimediare a tutte queste castronerie gastronomiche con un filo di buon olio d'oliva! Ma... guardando bene, non è esattamente olio extravergine. Il sedicente signor Filippo Berio, detentore del marchio, dev'essere scappato in Scandinavia dopo aver tentato di proporre al pubblico italiano un "mild & light olive oil".

DSCN0270Non rimane che concludere la carrellata con una nota positiva: il marchio originale Bertolli ESISTE! Certo, non facciamo gli schizzinosi, l'olio viene venduto in panetti nel banco frigo, esattamente come il burro o la margarina. Però anche qui noi italiani siamo proprio indietro, volete mettere la possibilità di spalmare l'olio sulle bruschette, invece di rischiare che goccioli dappertutto?!

3 commenti:

  1. ricordo ancora un'estate a londra, mi chiedono "che pasta ti piace?" ed io "pasta col pesto" e lui "mmmmmmmmmmmmmmmh gnam, pasta col pesto e ketchup, sì!!!Buona!" ed io "......................."poi mi fa ridere il fatto che usino la parola macaroni, secondo me gliel'hanno insegnata i nostri emigranti!

    RispondiElimina
  2. però la curiosità i provare queste schifezze c'è.SOPRATTUTTO la pizza ai 6 formaggi.dimmi che l'hai assaggiata per noi.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non l'ho asseggiata. Era una vacanza itinerante e non avevo un forno a microonde a disposizione... però mi sono ripromessa che tornerò in Islanda solo per assaggiarla.Chissà, magari quando ci tornerò i formaggi saranno diventati 7 o 8... ;)

    RispondiElimina