domenica 20 giugno 2010

La Réunion (2)

Situata dalle parti del tropico del Capricorno, La Réunion ospita fauna e flora incredibili. Come ad esempio questi fiori giganti, del diametro di una spanna...

48Un momento di assoluto delirio è avvenuto quando io e mio papà siamo andati a visitare un giardino botanico, e all'ingresso ci hanno detto che avremmo potuto incontrare dei camaleonti.

I locali hanno appioppato un nomignolo che è tutto un programma a queste bestiole: "endormi". Si tratta infatti di camaleonti sonnacchiosi, indolenti e molto poco propensi all'attività fisica. Insomma, anche un cardiopatico sulla sedia a rotelle potrebbe riuscire a prenderne uno.

E fu così che una ventenne ed un rispettabilissimo sessantenne, che sino a quel momento
conoscevano solo Carletto carletto dei Sofficini Findus e poco più, si scatenarono nella caccia (fregandosene altamente di fiori ed alberi, motivo ufficiale della visita).

Dopo un po' di caccia selvaggia ecco un povero camaleonte, che si stava facendo i cavoli suoi, trovarsi addosso due paia di mani ed altrettanti obiettivi fotografici. Zitto zitto, quatto quatto, pensava forse di passare inosservato...

DSCN2559La domanda sorge spontanea: ma i camaleonti non sono famosi per la loro capacità (direi quasi camaleontica...) di mimetizzarsi con l'ambiente circostante? Forse questo qui era daltonico...

DSCN2561Pare che, invece, i maschi di questa specie siano verdi, e le femmine color ocra. Questa qui era una femminuccia, a quanto pare. Osservando le fotografie in un secondo momento, si vede come effettivamente abbia cambiato colore una volta che l'abbiamo lasciata libera su un ramo.

DSCN2551 Eccola! È sempre lei (ma s'è fatta rossa... del resto anche noi signore ogni tanto cambiamo tinta).
Ah, dicevamo, c'era anche della flora in questo giardino botanico... ma prima di poterla osservare con la debita attenzione, ci siamo imbattuti nel gentil consorte della Carletta incontrata poco prima. Ma dove sei?

DSCN2581Ah, sei qui! Ma soprattutto... sei VERDE!

DSCN2601E sei pure mimetico... allora quello che si dice sui camaleonti corrisponde al vero!
Ritenendo opportuno non rischiare una denuncia per molestie ad animali selvatici, abbiamo saggiamente ritenuto di andarcene (ma solo dopo aver fatto un book fotografico completo alle malcapitate bestiole).

Ho anche deciso che la flora ve la faccio vedere la prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento