lunedì 28 giugno 2010

Porto (1)

Porto, aprile 2008.
A chi non è mai stato in Portogallo non posso che dire: andateci! E chi magari ha avuto solo la fortuna di vedere Lisbona, beh, una visita a Porto è senz'altro d'obbligo.
C'è una rivalità davvero forte fra le città di Lisbona e Porto. Gli stessi portoghesi amano dire che "Porto lavora, Lisbona canta". Ricorda un po'  la situazione italiana... solo che i portoghesi aggiungono anche che "...Coimbra studia, Braga Prega" e chi più ne ha, più ne metta.
Insomma, ogni città portoghese sembra avere la sua vocazione (e ne è indiscutibilmente orgogliosa, qualunque essa sia).

DSCN1715a
Gli abitanti di Porto vengono chiamati in senso "tripeiros", ovvero "mangiatrippa". Come mai? Nel 1400-1500 era da qui che partivano le navi dirette in Africa ed America. I bastimenti venivano caricati dei migliori tagli carne, mentre le frattaglie erano lasciate sulla terraferma. Gli abitanti di Porto, letteralmente sommersi da trippa ed altre interiora, si ingegnarono ed inventarono decine di modi di cucinare questi scarti, e a tutt'ora il piatto simbolo della città è proprio la trippa. De gustibus...

La città è bellissima, e si trova a cavallo del fiume Douro. Nella parte nord c'è la Porto propriamente detta, mentre a sud si trova Vila Nova de Gaia, sede delle più importanti cantine che producono il Vinho do Porto

DSCN1785aCalem, Sandeman, Taylor's e chi più ne ha più ne metta. Il vino Porto veniva paradossalmente prodotto per gli inglesi, che ne andavano matti, ed è per questo che spesso le cantine portano nomi anglosassoni.

DSCN1799In città ci si imbatte spesso nelle classiche architetture portoghesi, rivestite di azulejos. Questi sono piastrelle di ceramica di colore bianco e blu, che similmente ai mosaici vanno a formare figure e disegni sulle facciate degli edifici.

DSCN1672Un dettaglio...

DSCN1753Il panorama lungo il fiume, di notte, è splendido.

DSCN1955Uno spunto...
http://www.visitportugal.com/NR/exeres/026893C2-A486-4211-9FF3-CD145E9163BA,frameless.htm

Nessun commento:

Posta un commento